Warning: Declaration of Elementor\OSF_Elementor_Widget_Button::render_text() should be compatible with Elementor\Widget_Button::render_text(?Elementor\Widget_Base $instance = NULL) in /home/customer/www/wefarma.com/public_html/wp-content/plugins/medilazar-core/inc/vendors/elementor/widgets/button.php on line 1314
I 6 motivi per cui si dovrebbe bere molta acqua - WeFarma.com

I 6 motivi per cui si dovrebbe bere molta acqua

L’acqua è un nutriente essenziale da cui il nostro corpo dipende per una salute e una forma fisica ottimali. Ci mantiene idratati e promuove i processi vitali ad ogni livello di funzionamento del corpo umano.

Se si è fisicamente attivi, la ricerca ha dimostrato che l’acqua è il nutriente più importante nella nutrizione sportiva. Ecco alcuni dei motivi principali per cui è necessario mantenersi idratati, anche se non si è degli atleti.

1 L’acqua è un nutriente essenziale

Il corpo umano è costituito per oltre il 60% da acqua. La ricerca continua a riportare risultati positivi sul perché bere molta acqua ogni giorno è essenziale per una buona salute. 

Il nostro corpo ha bisogno di acqua per preservare l’idratazione, la funzione digestiva, cardiaca e polmonare, la lubrificazione delle articolazioni, la protezione dei tessuti, la regolazione della temperatura corporea e molto altro ancora.

L’acqua può essere considerata la nostra ancora di salvezza e i suoi benefici per la salute sono infiniti. Ci fa sentire, funzionare e anche apparire al meglio.

2 L’acqua aiuta a perdere peso

Gli studi hanno dimostrato che l’aumento dell’assunzione di acqua favorisce una più rapida perdita di peso rispetto a quando non se ne beve abbastanza. 

Bere un bicchiere d’acqua prima di un pasto ha dimostrato di diminuire l’appetito, aiutare la digestione e stimolare il metabolismo. 

Le persone spesso confondono la sete con la fame, che invece può favorire l’aumento di peso. Una corretta idratazione è stata collegata ad un migliore controllo delle porzioni e ad un miglioramento dei risultati nella perdita di peso.

I nutrizionisti raccomandano di bere un bicchiere d’acqua quando ci si sente pigri o stanchi prima di passare al cibo. Un semplice test di disidratazione vs fame può essere d’aiuto nel controllo delle porzioni. 

Bere acqua per tutto il giorno può anche ridurre il desiderio di consumare bibite zuccherate o succhi di frutta, che sono ricchi di calorie inutili.

Uno studio sulla termogenesi indotta dall’acqua ha dimostrato che bere acqua fredda aumenta il dispendio energetico del corpo. L’aumento di energia sembra essere creato dallo sforzo del corpo di riscaldare l’acqua fino alla temperatura corporea. Questa teoria aiuterebbe a spiegare la spinta fornita al metabolismo e l’aumento della perdita di peso. 

3 L’acqua riduce il gonfiore della pancia

Quando si trattengono i liquidi, o in caso di gonfiore, ci si può sentire a disagio. Questo effetto è tipicamente causato da una cattiva digestione, da un aumento dell’assunzione di sodio, ed anche da fluttuazioni degli ormoni legati al ciclo mestruale.

Molte persone credono che quando trattengono l’acqua dovrebbero evitare di bere di più, ma non è vero.

La conservazione dell’acqua è la misura protettiva naturale del corpo per prevenire la disidratazione. Se si è gonfi, non è il momento di limitarsi nei liquidi da bere.

L’acqua è un rimedio naturale per ridurre il gonfiore. Bere molto durante il giorno avvia il processo di eliminazione degli scarti. 

Bere più acqua riduce la quantità di sale trattenuto. Lubrifica anche il colon, il che accelera l’eliminazione dei cibi che gonfiano la pancia.  

4 L’acqua aiuta la digestione

Un’insufficiente assunzione di liquidi può influire sulla digestione e contribuire alla stitichezza. Per preservare un regolare movimento intestinale, assicuratevi di bere acqua a sufficienza.

L’acqua che proviene da ciò che si mangia e si beve in un giorno si lega alle fibre solubili nell’intestino crasso. Ciò contribuisce ad aumentare l’ingombro delle feci, a ridurne i tempi di transito e a rendere più facile l’eliminazione degli scarti.

Quando non ci sono abbastanza fluidi per questi compiti, il corpo trattiene l’acqua dalle feci, portando a sintomi di costipazione.

Bere molta acqua aiuta a prevenire la stitichezza, favorisce una sana digestione, elimina le tossine e alleggerisce il carico sui reni e sul fegato.

5 L’acqua mantiene la nostra pelle sana

Soffrite di pelle secca? Potreste aver bisogno di bere più acqua. La pelle chiara inizia dall’interno e beneficia di una corretta idratazione.

Il corpo perde acqua attraverso il sudore, specialmente durante un allenamento e in condizioni ambientali calde. L’acqua assicura la reidratazione e il reintegro della lubrificazione naturale della nostra pelle.

La vostra pelle ama l’idratazione. Bere molta acqua aiuta a ripristinarne l’elasticità ed elimina la secchezza.

Anche l’uso di creme per idratare la pelle va bene, ma bere acqua rimane il modo principale per mantenere la propria pelle ben idratata. 

6 Quanta acqua devo bere?

Il nostro fabbisogno d’acqua è soddisfatto da cosa e quanto beviamo, oltre che da una piccola quantità del cibo che mangiamo. Il fabbisogno idrico varia da una persona all’altra in base all’età, all’ambiente e al livello di attività. 

Il Food and Nutrition Board ha rilasciato nuove linee guida in merito alle assunzioni dietetiche di riferimento per l’acqua affermando che, attraverso varie bevande (80%) o cibo (20%), le donne dovrebbero consumare circa 2,7 litri al giorno e gli uomini 3,7 litri.

Perdiamo l’acqua durante normali funzioni corporee come sudare, respirare e andare in bagno. Se siamo fisicamente attivi, in un clima caldo, con la febbre, o abbiamo sintomi come diarrea o vomito, perdiamo ancora più liquidi.  

Tutte le perdite d’acqua devono essere reintegrate per mantenere il corpo sano e idratato. Non siete sicuri di bere abbastanza ogni giorno? Controllate il colore della vostra urina. L’urina sana ha un colore abbastanza chiaro ed è un buon indicatore del fatto che state bevendo molta acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X
Add to cart